PERCORSI DI PIETRE Anello di casolari Pantiana A seguito dei disastri causati dal maltempo di fine ottobre, non si garantisce la completa percorribilità dei sentieri relativi al progetto.

Caricamento percorso ...

Anello di casolari Pantiana

Un itinerario, indicato per persone con buone conoscenze della montagna e un ottimo senso di orientamento, che si sviluppa in località Caprizzi sul costone del m.te Jof.

Una volta raggiunte le prime case di fondo valle nella località Caprizi, potete lasciare l'auto in uno degli slarghi presenti sulla strada prima di raggiungere il ponte che oltrepassa il tagliamento. Rimasti a piedi prendete la strada che porta ai casolari Lunas e che è indicata da apposito cartello stradale.

Svolta in direzione Lunas

Lunas

Casolari Lunas a Caprizzi

I Casolari Lunas sono un gruppo di case private che terrente sulla sinistra continuando la salita.

Svolta a destra ai casolari Lunas

La ripida salita

Strada cemento verso casolari Pantiana

Superati i casolari lunas si prosegue sulla carreggiata ampia sino agli stavoli immediatamente superiori, si prosegue sulla strada cementata e infine si affronta lo stretto sentiero che sale ripido tra la vegetazione fino ai casolari Pantiana. Questa parte del tragitto risulta essere la più difficoltosa e faticosa.

Casolari Pantiana

Giunti alla parte più alta del percorso incontriamo i resti dei casolari Pantiana, siamo a circa 1000 mt. poco sotto la cima del monte Jof.

si prosegue poi in discesa daprima sul sentiero che presto si allarga in una comoda pista forestale che seguirete sino a svoltare a destra all'altezza della linea elettrica (c'è un segno rosso al suolo), imboccando il sentiero che vi conduce a Casolari Cavallaria, nel frattempo però godetevi il panorama sulla valle.

Panorama dal monte Jof

Verso Casolari Cavallaria

Il piccolo borgo di Casolari Cavallaria è situato poco sopra la strada principale di fondo valle, un ultimo sforzo superando i casolari per tornare sulla strada e raggiungere l'auto nel parcheggio.

Casolari Cavallaria

 

Scarica la mappa in pdf
Scarica il percoso in formato GPX
VISITA SOCCHIEVE!

Il presente sito web è stato realizzato su indicazione dell'amministrazione comunale di Socchieve. Il sito attualmente è in una versione base d'anteprima, stiamo infatti terminando la creazione dei contenuti.